Mentre tostavo le nocciole per prepararmi il mio burro di nocciole, mi è salita una voglia. Massì! Mi invento una torta, che poi non è che mi sia inventata l'acqua calda e! Al primo assaggio vi conquisterà!
Per la frolla ho utilizzato la ricetta del maestro Fusto. E' quella con cui vado a colpo sicuro con gli stampi microforati.
Per chi non ha stampi microforati potete comunque utilizzare questa ricetta, ha sicuramente una dose di burro minore(perchè è indicata per questo tipo di stampi) e risulta più croccante, che friabile. Io ho utilizzato uno stampo da 19 cm, ma va benissimo uno da 24, la dose è molto abbondante: mi è venuto fuori un guscio, un coperchio per la crostata e qualche biscotto.
Procedimento:
In una planetaria mettiamo il burro e lo lavoriamo a crema con lo zucchero, a velocità 1. Successivamente uniamo l'uovo. Solo una volta incorporato aggiungiamo la farina di mandorle, la farina 00 setacciata ed una presina di sale. Lasciamo riposare la frolla coperta da pellicola in frigo almeno 2 ore(sarebbe meglio farla il giorno prima)
Riprendiamo la frolla e imburriamo leggermente i bordi dello stampo microforato(pochissimo, potete anche non farlo, ma a me imburrarli leggermente ha reso il tutto più facile. Coppiamo il cerchio di frolla e lasciamolo da parte un momento. Prima di tutto vanno messi i bordi della frolla nell'anello microforato e poi la base. Uniamo i due pezzi e congeliamo per almeno un'ora. Facciamo la stessa cosa per il coperchio(se lo volete fare, ma è omettibile.
Sulla teglia mettiamo il tappetino microforato e adagiamo sopra solo il guscio della crostata. Cuociamo a 175 gr per 15, massimo 20 minuti. State attenti! E' un attimo che si bruci. Successivamente inforniamo anche il coperchio
Per rendere più brillanti i gusci io fuori fuorno li spennello con una soluzione di panna e latte.
La crema:
Lasciamo riposare le frolle e dedichiamoci alla pasta di nocciola. Io l'ho fatta giorni prima, perchè la uso tutti i giorni a colazione, negli spuntini, alternata a burro di noci o pistacchi(sempre fatti in casa)
Pre-riscaldiamo il forno a 130 gr e tostiamo le nocciole(200 grammi nel mio caso) avendo cura di girarle, di tanto in tanto, lasciamole in forno per 20, massimo 30 minuti. Al tatto dovranno risultare asciutte e non oleose.
Lasciamo raffreddare completamente, ripeto COMPLETAMENTE. Non fate danni!
Fidatevi, il fatto di farle riposare vi permetterà di ridurre le nocciole a burro facilmente e non creare pastoni.
Mettete poche nocciole alla volta nel frullatore, fidatevi. All'inizio si formerà una sorta di crema, poi arriverà ad uno stato liquido quasi. E ci siete.
A 100 grammi di pasta di nocciole uniamo lo stesso quanitativo di cioccolato sciolto al 60 % massimo. Io non metto zucchero. A me piace così!
Dimenticatevi la nutella. Qui si vola.
Ora siete pronti a farcire la vostra crostata! Mettela in frigo con coperchio a riposare tutta la notte, in modo che la crema si rassodi.
Unico. Il maestro Massarri non sbaglia mai!
E' la prima volta che provo a farli e sono PERFETTI!!!!
Io non avevo la farina di mandorle e l'ho sostituita con le nocciole.
Il maestro ha inserito nella ricetta dosi spopositata :D Io l'ho ridotta per 6 e mi sono comunque venuti fuori 30 pezzi!
La farina di nocciole sono semplici nocciole tritare :)
Uniamo in una planetaria il burro con lo zucchero fino a ridurlo a crema, aggiungiamo la farina di nocciole. Uniamo l'albume sbattuto con un pizzichino di sale ed infine la farina settacciata.
Sì in nessuna delle due ricette c'è il lievito se ve lo state chiedendo :D
Avvolgiamo l'impasto(non dovrà essere appiccicoso, io ho aggiunto un pochino di farina) e lo lasciamo riposare due ore in frigo.
Quando il maestro Massari parla, si ascolta!
Ogni pallina andrà pesata (4 grammi al massimo) Formiamo la pallina e la poniamo sulla placca, ben distanziate (io ho fatto due infornate)
Inforniamo a 180 gradi per 10-12 minuti. Io li ho cotti sul tappetino microforato e sono stupendi. Innamorata al primo sguardo.
Lasciamoli raffreddare e chiudiamoli con un velo della nostra crema.
Se siete arrivati a leggere fino a qui, siete davvero degli eroi! !!!
Comments