top of page

Ravioli al sugo d'arrosto

Aggiornamento: 26 lug 2021


Definitivamente tra le cose più buone mangiate in questi ultimi tempi. Ad ogni boccone morivo di gioia :D

Per la pasta vale il classico prinicipio: 100 gr di farina + 1 uovo, 200 gr di farina + 2 uova e così via.


Impastate mezz'oretta prima di stenderla l'impasto che dovrà risultare elastico e non appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.


Una volta ripreso l'impasto stendetelo con il matterello(io con quello regalato da Nonna Iolanda. Quanto la amo :D ) oppure con la macchinetta "Nonna Papera". Lo spessore non dovrà essere di massimo 3 mm. Dovrete essere velocissimi e non fare seccare la pasta.


Sopratutto FATEVI AIUTARE! Noi ci abbiamo messo un'ora e mezza per fare una porzione indicata per 4 persone, ma per noi era per due :D

Per il ripieno dovete iniziare MOOOOOOOOOOOOOOOLTO prima. Fatevi preparare un arrosto con questo mix di tre carni: coniglio, maiale e vitello. La ricetta vorrebbe che ogni taglio di carne vada fatta in tre pentole diverse, ma eravamo solo in due e quindi la quantità di carne era irrisoria.


Facciamo soffriggere la cipolla con olio e burro in una pentola da arrosti. Infariniamo le carni per sigillarle. Aggiungiamo poi un bicchiere di vino rosso che faremo sfumare. Una volta sfumato aggiungiamo il brodo. Chiudiamo con coperchio, lasciando un piccolo sfiato e lasciamo andare un'ora e mezza/due ore.


Quando è pronto lo lasciamo raffreddare completamente. Preleviamo la carne SENZA IL LIQUIDO DI COTTURA e battiamola al coltello. (Frullatore no grazie, lasciamolo nel cassetto) Uniamo q.b. di parmigiano(circa 50 grammi) e aggiustiamo di sale.

Mettiamo il ripieno in sac a poche che ci faciliterà nell'assemblaggio)

Allora: la pasta l'abbiamo stesa, il ripieno ce l'abbiamo. ASSEMBLIAMO!


Mettiamo in maniera abbastanza distanziata il ripieno, spennelliamo con albume intorno, richiudiamo e, con una rotella o una tarocco tagliamoli. Disponiamoli su un vassoio infarinato con la semola e copriamoli, altrimenti si seccano.

Buttiamoli in acqua bollente e salata.


Intanto, al fondo di cottura che ci è rimasto dell'arrosto potete unire le verdure usate per il brodo(carote e sedano) battute al coltello e, una volta scaldato per unirlo ai ravioli, fate sciogliere una noce abbondante di burro. Aggiungete qualche fogliolina di salvia fresca e, se necessario, un pochino di acqua di cottura.

Assaggiate i ravioli, cinque minuti circa e saranno pronti. Rigiriamoli nel sugo.


Et voilà. Sarete in paradiso!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page