Dai! le avete viste anche voi n qualche angolo del supermercato.
Ma.... perchè non farle in casa? anche perchè penso che i pezzi di pera contenuti in una nastrina mulino bianco saranno si e no il 2% del totale :D
Ho letto bene gli ingredienti ed ho cercato di replicare, però cara mulino bianco, la margarina no dai! il burro tutta la vita!
Ingredienti:
Per l'impasto:
· 250 gr farina di tipo 0
· 250 gr di farina di tipo 00
· 180gr latte
· 5 gr lievito di birra secco
· 2 uova
· 20 gr di miele
· Un cucchiaio di ottima marmellata di arancia o pasta di arancia
· 100 gr burro
· Semi di vaniglia
Per la sfogliatura:
· 100 gr di burro
· Zucchero qb
· + una pera saltata in padella con zucchero e rum e scaglie di cioccolato fondente
procedimento:
sciogliamo il lievito nel latte tiepido con il miele
nella planetaria mettiamo il latte e le farine e azioniamo a velocita' 1.
ora incorporiamo un uovo alla volta. una volta che l'impasto sarà compatto uniamo gli aromi: arancia e vaniglia.
aggiungiamo il burro morbido a cucchiaiate e lasciamo che venga assorbito completamente. una volta che l'impasto è incordato aggiungiamo il sale.
l'impasto dovrà risultare liscio. formiamo una palla e lasciamo lievitare per un'ora e mezza o fino a raddoppio.
intanto sbucciamo una pera grande e la saltiamo con un cucchiaio di zucchero e un pochino di rum, se lo avete. lasciamo raffreddare.
Riprendiamo l'impasto, stendiamo con un mattarello (spolveriamo il piano di farina) e creiamo un rettangolo che divideremo in due parti tracciando una linea in verticale
ora avremo due strisce, spennelliamo un piccolo rettangolo con il burro e spolverizziamolo con poco zucchero
poniamo sopra qualche pera e gocce di cioccolato, ripieghiamo su se stesso e ripetiamo l'operazione fino all'ultimo pezzo. il pezzo finale non andrà imburrato.
ora che abbiamo ottenuto questi due salsicciotti li dividiamo con un coltello come se stessimo affettando un salame :D le fette dovranno essere spesse e pesare dai 45 ai 55 gr massimo.
spolverizziamo il piano da lavoro con altra farina. prendiamo le nostre fette e ristendiamole con il mattarello. ruotiamo su stessa la fetta e diamo la forma della nastrina, facciamo poca pressione al centro con un dito e diamo un'altra stesura con il mattarello. mettiamo a lievitare un'altra oretta.
una volta trascorsa la seconda lievitazione accendiamo il forno statico a 180 gradi. spennelliamo le nastrine con una soluzione di tuorlo e latte e spolverizziamo con altro zucchero(quello di canna dà più colore, ma va bene anche quello normale) inforniamo per 15 minuti.
Comments