top of page

Matrimonio salva budget

Aggiornamento: 3 lug 2022

ecco tutto quello che volevo sapere prima di sposarmi.

innanzitutto premetto che il mio non è stato un matrimonio luxury, ma molto semplice .

Poco prima di sposarci ci siamo resi conto che tante cose erano “superflue“ e che avremmo potuto fare meno, ma e’ stato tutto così perfetto che non me la sento di dire che avrei voluto farlo in modo diverso.

ma procediamo con i consigli:

n. 1 scegli una location che ti rappresenti:

il posto Lo avevamo già individuato è: il mio luogo delle vacanze di infanzia. e' stato più semplice scegliere la location e i fornitori perchè il territorio lo conosco a menadito.


il tema del matrimonio è arrivato in divenire: la campagna. abbiamo cercato e ricercato una chiesa immersa nel verde e l’abbiamo trovata: una meravigliosa chiesetta che affaccia sulle colline piacentine. si e' rivelata il luogo perfetto per la cerimonia dato che, in un sabato di gugno, la location ci ha permesso di avere un clima più fresco.

il ristorante del ricevimento e' il nostro preferito, è gestito da due nostri amici che ci hanno permesso di allestire la sala il giorno prima del matrimonio e di incontrarci più volte.

se non conosci bene il ristorante del ricevimento ti consiglio di pranzarci più volte, prima del pranzo di matrimonio, per capire come è organizzato e come si mangia:

il ricevimento è il luogo più importante!

n.2 crea allestimenti fai da te:

per il tema campagna ho deciso di creare dei centro tavola semplici: cassette di legno ridipinte e decorate (i prodotti utilizzati sono magic paint: aggrappano subito direttamente con la pittura). all’interno dei centrotavola abbiamo inserito delle piantine acquistate in un vivaio che abbiamo deciso di regalare agli ospiti.

per l‘esterno ho ridipinto vecchie assi di legno per creare cartelli, mi sono fatta prestare vecchie latte/secchi/damigiane e ho utilizzato vasi di coccio per le piante fuori dalla chiesa.

n.3 utilizza oggetti del ricordo

sono molto legata agli oggetti che un tempo erano dei nostri parenti/genitori: per allestire la confettata abbiamo utilizzato delle ravioliere Del servizio di mia nonna per contenere i confetti e dei tovaglioli della nonna della mia migliore amica per decorare, vecchi vasi e damigiane per allestire il photocall, Una scatolina decorata da mio papà per contenere i gioielli che avrei indossato.

n. 4 l’abito da sposa senza marchio

il mio abito da sposa e quello delle mie damigelle e‘ stato creato dalla stilista ortensia (ortensia Spose).

Per senza marchio intendo "i grandi marchi". spesso e volentieri oltre l'abito bisogna pagare l'extra del crearlo su misura sulla sposa e i costi lievitano. Non sempre l'abito più costoso, inoltre, è qualitativamente migliore.

fin da quando sono bambina conosco la stilista del mio paesino: una bravissima sarta che aveva confezionato il vestito di mia sorella per il suo matrimonio. il mio vestito è stato creato da zero: sono arrivata con un progetto che abbiamo condiviso. Ho scelto la stoffa, il modello e la lunghezza.

n. 5 utilizzare internet


per quanto riguarda le partecfipazioni una idea per risparmiare è quella di inviarle online: chi non ha whatsapp o una e-mail al giorno d'oggi?

tramite un sito gratuito come wix è facile anche creare un blog per tenere gli invitati aggiornati sui dettagli della cerimonia, per esempio informandoli su dove si terrà la cerimonia, il dress code, la lista nozze.

n. 6 evita i doppioni e scegli secondo stagionalità

i fiori sono belli, ma anche molto costosi. evitate i doppi allestimenti: i fiori lasciati in chiesa si sciupano e basta.

ho incaricato le mie damigelle di recuperare i fiori usati dalla fiorista per allestire la chiesa e trasportarli al ricevimento per arricchire la tavola. Inoltre abbiamo comprato una cinquantina di piante aromatiche in un vivaio per allestire la sala.

per quanto riguarda bouquet e fiori, anche se alcuni fiori possono piacere particolarmente, meglio sceglierne di stagione per evitare che il solo trasporto da un paese all'altro costi un patrimonio.

n. 7 regala qualcosa di utile

Quanti di noi hanno sepolte da qualche parte bomboniere inutili?

Se c'è qualcosa di utile sicuramente è da mangiare! ci siamo informati su aziende agricole del territorio.

Silvia, che ha realizzato le nostre bomboniere, ci ha seguito passo passo. Abbiamo deciso di regalare ai nostri ospiti del miele che, oltre ad essere un prodotto realizzato dall'azienda, e' versatile sia per dolce che per salato e duraturo nel tempo (una volta aperto non dura meno di una settimana, come la marmellata)

n. 8 scarpe ed accessori

A meno che non facciate il lancio della giarrettiera, che è un po' passato di moda, nessuno degli invitati vi guarderà sotto il vestito,. Ha senso comprare un paio di scarpe costose per il matrimonio che utilizzerete una volta? per me no!

ho acquistato le scarpe su un sito online, scarpe che avevo già indossato prima del matrimonio perchè mi stessero comode. Stesso principio ho utilizzato per gli accessori, la vestaglia per la preparazione trucco e per la borsetta che ho utilizzato al ricevimento.

n. 9 risparmiare e' bene, ma non sui professionisti

gran parte dei professionisti che abbiamo scelto li conoscevamo già: fotografi, pasticcera, fiorista, sarta. E' stato molto difficile trovare dei musicisti che ci piacessero particolarmente.

tramite passaparola siamo riusciti a trovare un duo pazzesco che ha strabiliato tutti!

n. 10 fatevi aiutare

Nella coppia di futuri sposi si è in due e si cerca di non pesare sugli altri. ma gli amici e la famiglia sono sempre pronti a dare una mano e spesso si scoprono delle abilita' dei nostri cari che nemmeno sospettavamo.

per esempio ho avuto un problema nell'ordinazione, tramite sito web, di alcuni runner da tavola. grazie all'aiuto di una mia amica il suo papà me ne ha ricuciti in quantità.

senza le mie amiche fidate non avrei saputo da che parte cominciare nell'allestire la sala del ricevimento con gusto, e per fortuna c'erano loro!


n. 11 valutate bene la lista degli ospiti

Scrivete insieme l’elenco di tutte le persone che vorreste invitare e poi chiedetevi se sia davvero opportuno farlo. Sei ancora in contatto con i tuoi vicini di casa? E i tuoi colleghi vorranno davvero partecipare? rileggete l’elenco e tenete solo le persone con cui volete condividere la giornata di festa.


n. 12 tenete traccia delle spese

noi abbiamo utilizzato un classico foglio excel. man mano che ricevevamo i preventivi dei fornitori valutavamo e tenevamo traccia delle spese.

su matrimonio.com consiglio il loro budgeter gratuito per tenere sotto controllo e analizzare le spese.


n. 13 i trasporti e dove alloggiare la sera prima/dopo

Il sogno di tante spose è quello di farsi portare su una macchina costosa davanti al luogo della celebrazione? non di tutte, o meglio non il mio!

ci sarà magari qualche amico o parente che ha una bella macchina che può improvvisarsi autista? questa era stata la soluzione al matrimonio di mia sorella che aveva chiesto il favore a mio cugino.

io ho scelto di dormire con le mie damigelle a 200 mt dalla chiesa, così, la mattina del matrimonio ho semplicemente attraversato la strada e si e' creato un meraviglioso corteo nuziale.

consiglio bonus: divertitevi

il matrimonio è una festa, la vostra festa. ha senso tenere il broncio perchè non è andato tutto secondo i piani? ma chi se ne importa! ho visto spesso spose incarognite ai matrimoni, ma questo è il giorno più bello!

noi siamo stati letteralmente travolti dalle emozioni: siamo stati confusi, abbiamo riso e abbiamo pianto, ma siamo stati estremamente felici.l il giorno migliore della nostra vita finora!


COntatti:






162 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page