top of page

Focaccia unta con esubero



Poco tempo ma tanta voglia di infornare.

Si sa! Prima di iniziare un impasto con il lievito madre è necessario pensarci ben prima, perchè per il rinfresco ci vogliono 4 ore. Qui si salta la parte del rinfresco e si passa subito all'impasto. Come? Vediamolo!

Ingredienti:

100 grammi di esubero di Licoli  

170 grammi di farina (meta' semola/meta' 0)

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

75 ml di acqua

1 cucchiano di malto

1 cucchiano di sale


Sono sincera. E' finita in men che non si dica(Questa l'ho fatta lievitare in una teglia tonda) quindi vi consiglierei di fare dose doppia.

Procedimento

In planetaria facciamo sciogliere nell’acqua il Licoli

Aggiungiamo poco per volta la farina e quando inizia a prendere corpo aggiungiamo il malto di orzo.

Lasciamo andare per alcuni minuti,

A questo punto incorporiamo l’olio e il sale. L'impasto dovrà risulterà ben incordato. a me c'è voluto un quarto d'ora


formiamo una palla e trasferiamola in una ciotola oleata coprendola con pellicola trasparente.

Per questioni di tempistiche io l'ho lasciata lievitare a temperatura ambiente un'ora, l'ho lasciata lievitare in frigo 14 ore. Dopodichè l'ho messa in teglia stendendola(oleando la teglia) e l'ho lasciata lievitare altre due ore a temperatura ambiente.


Se avete tempo lasciate lievitare a temperatura ambiente per 5/6 ore, fino a raddoppio,

oleate la teglia, stendete l’impasto e fate riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, con i polpastrelli fate delle piccole fossette nell’impasto,

Io ho fatto la salamoia con abbondante olio e acqua e ho spennellato la superificie. Ho poi aggiustato con sale e rosmarino.

Inforniamo a 220 gradi, forno statico, per 15/20  minuti circa nella parte centrale del forno.

Buona focaccia unta e bisunta!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page