top of page

Crostatine alla frutta con "frolla" all'olio

  • Immagine del redattore: Isabella
    Isabella
  • 7 apr 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 26 lug 2021


ree

Voglia di primavera! E allora? Diamoci un po' di colore.

ree

Prepariamo una frolla all'olio facilissima e senza lievito, croccanti al punto giusto!

La dose è per due sole crostatine, che servivano per colazione. Ciascuna crostatina, tolta la frutta decorativa, con tanto di crema ha solo 200 calorie.

ree

Molto semplicemente. Lavorate l'uovo con un cucchiaino di eritriotolo o zucchero, aggiungete l'olio, la farina e la maizena. Se necessario aggiungete un goccino di latte. Non è necessario farla riposare, ma è subito pronta.

ree

Io, per riuscire a staccare bene(perchè gli stampi delle crostatine sono un po' ostici) ho usato dello spray staccante, in alternativa va bene un po' di olio + farina, soprattutto sugli angolini.

Inforniamo a 180 gradi per 10/12 minuti in forno statico solo i gusci delle crostatine, avendo cura di bucherellarli bene.

ree

Intanto occupiamoci della crema.


Io ho usato del latte parzialmente scremato, ma potete usare anche quello di soia, di mandorla. Facciamo sciogliere la maizena e l'eritritolo nel latte, aggiungendolo piano piano, e inseriamo anche il tuorlo. Se volete renderla ancora più "light" nella crema potete aggiungere anche solo 20 gr di albume, ma il tuorlo dona anche il colore "giallo" alla crema

ree

Poniamo sul fuoco e facciamo raggiungere la giusta densità.

Copriamo la crema con una pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Una volta fredda mettiamo la crema nella guscio, freddo anch'esso e decoriamo con frutta fresca. Meglio metterla un pochino in frigo prima di gustarla!

 
 
 

Commenti


Modulo di iscrizione

©2020 di Neversaybastatopasta. Creato con Wix.com

bottom of page