Sono arrivata ad un punto, durante questa quarantena, in cui sto smaltendo veramente tutto. Ho utilizzato della farina di mais che stava finendo e dei corn flakes per la panatura croccante.
PROCEDIMENTO:
Partiamo dai panini.
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, aggiungiamo l'olio, l'uovo sbattuto e lo zucchero. Aggiungiamo la farina e, una volta amalgamato il tutto, il sale. Ora non ci resta che formare una palla aiutandoci con un tarocco e un po' di farina, il composto sarà appiccicoso!
Lasciamo lievitare in ciotola un'ora.
Riprendiamo l'impasto e formiamo delle palline da 70 gr che metteremo a lievitare in dei coppapasta(che potrete realizzare anche con carta di alluminio) Lasciamo lievitare un altra ora e mezza o a raddoppio. Spennialliamo con tuorlo d'uovo e se volete spolverate con semi di sesamo/papavero.
Inforniamo a 220 gradi per 12-15 minuti. Occhio alla cottura!
Questo piatto è perfetto anche per chi è a dieta. La salsa è, infatti omettibile, o al limite, usate della senape.
Prendiamo un petto di pollo e appiattiamolo con il batticarne, stando attenti a non romperlo. (Io ne ho utilizzato 170 gr)
Con la farina 00 o 0 formiamo una pastella con l'acqua. Possiamo aggiungere già il sale e gli aromi alla pastella, io ho usato scorza di limone, pepe e timo.
Passiamo il petto nella semola rimacinata, poi nella pastella ed infine nel mix di cornflakes sbriciolati e farina di mais.
Inforniamo a 200 gradi per 20-25 minuti, ultimi cinque minuti impostiamo in modalità grill.
Mettiamo in una ciotola un tuorlo con un cucchiaio di aceto. Possiamo in questo caso utilizzare la frusta o lo sbattitore elettrico, a vostra scelta. Aggiungiamo, mentre stiamo montando l'olio di semi a filo, quanto basta a rendere il composto denso e cremoso. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo un cucchiaino di senape.
Accompagniamo il panino con insalata.
Comentarios