top of page

Chicken 'n chips - Fit, non frit!

Aggiornamento: 26 lug 2021


Eggià questi super crispy petti di pollo e patatine non sono fritte!



. Iniziamo dalle patatine. Sembrano facili, ma... non è proprio così. Innanzitutto con una mandolina tagliamo a fette sottilissime le patatine.

- Le sciacquiamo sotto l'acqua finchè da torbida, non diventa limpida. servirà a renderle croccanti.

. Asciughiamole benissimo. E dico BENISSIMO!!! Se no ci metterete il doppio del tempo a farle asciugare!

- Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Intanto in una ciotola, dove avete riposto le patate, inserite un cucchiaio d'olio e sale q.b. e dateci una bella mescolata con le vostre mani.

- Posizionate su una griglia, non su una teglia, le patate in modo che la cottura sia uniforme sopra e sotto. Dovete rimanere INCOLLATI al forno per i 10-15 minuti che intercorrono per la cottura delle patate.

- Le patate, vanno rigirate e controllate spesso. Dovranno essere asciutte e non umide, per somigliare a quelle del sacchetto, per intendersi.

- Per me è stato necessario anche dargli una ultima botta di grill per farle definitivamente asciugare. Non tutte asciugheranno allo stesso modo. Via via che sono pronte vanno tolte!

. Prendiamo un petto di pollo e appiattiamolo con il batticarne, stando attenti a non romperlo. (Io ne ho utilizzato 200 gr)

- Con la farina 00 o 0 formiamo una pastella con l'acqua. Possiamo aggiungere già il sale e gli aromi alla pastella, io ho usato scorza di limone e il timo.

- Passiamo il petto nella semola rimacinata, poi nella pastella ed infine nei corn flakes sbriciolati. - Inforniamo a 200 gradi per 20-25 minuti, ultimi cinque minuti impostiamo in modalità grill.

Sembra facile la maionese, ma non è affatto così.

Ho visto video di persone che mettono tutto insieme nel bicchiere e frullano. NO. Rischiate di fare un gran pasticcio!


- Usiamo delle fruste elettriche, la tecnologia c'è d'aiuto, a velocità media.

- Mettiamo in una ciotola l'uovo e diamo una mescolata approssimativa, a filo inseriamo l'olio, potete usare anche -. quello di semi. Pianissimo e ne mettiamo poco alla volta. Ci fermiamo e andiamo avanti. La fretta non vi aiuterà.

- Una volta incorporato metà dell'olio e la maionese ha preso corpo inseriamo il succo di limone, procediamo poi con il restante olio come abbiamo fatto prima. Se piace sul finale aggiungiamo l'aceto e aggiustiamo di sale.


Chiaramente, che ve lo dico a fa! La maionese non è fit, infatti io ho accompagnato il tutto con un po' di senape allungata con del succo di limone, ma non a tutti in casa piace il fit :D

E con questa ricetta direi che siamo pronti per una bella serata telefilm!!!!

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page