Ah un buondi! Leggero, morbido ... buondi buondi buondi! Chi si ricorda la pubblicità? Io ce l'ho stampata nella mia memoria :D
Era la colazione fissa a casa di mia nonna, in campagna, scaldata nel fornetto e tuffata nel tè caldo. e la giornata partiva per il verso giusto.
Ingredienti:
- 500 gr di farina w 330 - 90 gr di burro
- 90 gr di zucchero - 2 tuorli + 1 uovo (usare uova medie) - 8 gr sale
- 250 gr di licoli(già rinfrescato) - 240 ml di latte
- semi di una bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di Liquore all’Amaretto.
procedimento:
Porre in planetaria il licoli assieme a tutti i liquidi. Aggiungiamo poi un cucchiaio zucchero ed, in seguito la farina e lasciamo che l'impasto si aggrappi alla foglia, prendendo consistenza.
Aggiungiamo il restante zucchero, le uova in tre volte. Ora che l'impasto è consistente aggiugiamo piano piano il burro ammorbito, lasciamo che si amalgami bene per procedere alla cucchiata successiva. Terminiamo con il liquore ed il sale.
fare la prova velo per verificare che la maglia glutinica si sia formata in maniera consona.
Lasciamo puntare all'aria l'impasto per 30 minuti, pirliamolo e poniamo in ciotola a lievitare coperto per un'ora. Riprendiamo e facciamo delle pieghe in ciotola ogni mezz'ora per tre volte. Raggiunto il raddoppio dell'impasto dividiamolo in pezzi da 50 gr. Formiamo delle palline e creiamo, "massaggiando" l'impasto, dei piccoli filoncini.
Mettiamo a lievitare in stampini da plumcake imburrati. Lascia lievitare per un'altra ora e mezza, fino al raddoppio.
nel frattempo prepariamo la glassa con:
- 48 gr farina di mandorle
– 83 gr zucchero
– 45 gr albumi
– 10 gr di fecola di patate
Mescola tutti assieme gli ingredienti e mettiamo in frigo.
distribuiamo, prima di infornare, la glassa sui Buondì, meglio con una sac a poche dal beccuccio piatto. Cospargiamo con zucchero in granella e inforniamo a 170° per 20’ circa, in Forno Statico
Comments