top of page

Briodoro

Aggiornamento: 26 lug 2021


Per chi ha voglia di un dolce che ricordi il pandoro, ma dal percorso più veloce, ecco il briodoro, ricetta ideata da paola di : https://www.aniceecannella.com

Dopo averne realizzato uno grande con la ricetta originale: https://www.aniceecannella.com/?s=briodoro

Ho provato a farne piccoli e senza zucchero. Risultato? Sensazionale!

Mi spiace, dimenticatevi il : senza uovo, senza burro... non esiste per me. Il pandoro deve sapere di burro, uovo ed emulsione aromatica :)

Siete pronti? iniziamo!

Ingredienti

il lievitino:

- 60 gr di farina forte W380 (farina per panettone) oppure 0, ma molto forte.

- 60 ml di acqua

- 4-5 gr di lievito di birra secco

- 1 cucchiaino di miele


l’impasto:

- 265 gr di farina forte W380 (farina per panettone) - 100-110 gr di eritritolo - 5 tuorli di uova medie - 75 ml di acqua - 85 gr di burro di centrifuga tipo lurpak oppure burro irlandese milbona (importantissimo, o rischiate di compromettere l'impasto)

- 4 gr di sale

diamo inizio alle danze!

Procedimento:

prima di iniziare ad impastare occupiamoci dell'emulsione: in un pentolino versiamo il liquore ed il miele, aggiungiamo, una volta caldo, il cioccolato ed il burro a tocchetti. raschiamo la bacca di vaniglia e aggiungiamo i semi, una volta raggiunto il bollore spegniamo e copriamo con pellicola. ore 16,00 - lievitino

Sciogliamo il miele nell'acqua tiepida, massimo 38 gradi, e facciamo sciogliere per bene il lievito. Se necessario inseriamo la mano nell'acqua per accertare che tutti i granuli si siano sciolti(potete utilizzare anche il lievito fresco: 10-12 gr) Aggiungiamo la farina e mescoliamo. Copriamo con pellicola e aspettiamo che l'impasto maturi crescendo.

ore 17,30 - 18 impasto in una planetaria mettiamo il lievito con tutta l'acqua. inseriamo un cucchiaio di eritriolo e 165 grammi di farina. Gli altri 100 li terremo da parte. azioniamo la planetaria utilizzando dapprima la foglia, a velocità bassa. continuamo finchè l'impasto non si aggrappa alla foglia.

non avere fretta!!! Ogni passaggio deve essere completato in maniera corretta o comprometterai l'impasto!

Lo so, posso sembrare "severa", ma bisogna stare solo molto attenti, e' più facile di cio' che sembra.

cambio: dalla foglia passiamo al gancio, sostituendolo. Aggiungiamo un tuorlo, poi un cucchiaio di eritritolo, e successivamente , due cucchiai di farina, mi raccomando ogni elemento deve essere assorbito in maniera corretta (quindi ad esempio il tuorlo si deve assorbire, una volta assorbito aggiungo l'eritriotlo etc...) Procediamo così fino ad esaurire tutti questi tre ingredienti.(solo teniamo da parte due cucchiai di farina)

L'impasto sarà sodo e dovrà essere fermata la planetaria più volte ribaltando l'impasto

attenzione a non fare surriscaldare l'impasto. se ciò dovesse succedere, rimettiamolo in frigo coperto per mezz'ora e continuamo. una volta gli ingredienti(tuorlo ed eritritolo) aggiungiamo il sale. Io preferisco tirare fuori dal frigo il burro all'uso, ma se la vostra planetaria non tende a surriscaldare tiratelo fuori mezz'ora prima. Spatoliamo il burro e dividiamolo in tre parti. Aggiungiamolo piano piano, fino ad assorbimento, non si mette altro burro, se questo non si è assorbito bene,


una volta completata questa operazione, una delle più insidiose, aggiungiamo metà dell'emulsione, avendo cura di non slegare l'impasto. aggiungi la farina tenuta da parte e l'ultima parte dell'emulsione.

Se l'impasto sarà ben incordato si aggrapperà al gancio. potrai fare la prova "velo". Quando tirerai i "lembi" l'impasto sarà forte e non si romperà. allora e' pronto,

Ora pirliamo l'impasto su un piano da lavoro leggermente imburrato e lasciamo riposare scoperto per mezz'ora.

di nuovo: pirliamo l'impasto e attendiamo un'altra mezzora, diamo un'altra pirlatura. poniamo l'impasto negli stampini imburrati, ogni pallina peserà 50 grammi, oppure mettiamolo in uno stampo da 750 gr imburrato con la chiusura sotto, copri e metti in frigo fino al mattino dopo. coperto da pellicola nel ripiano più basso del frigo ore 8 circa del giorno successivo Tiramo fuori lo stampo e lascialo a temperatura ambiente fino a quando la cupola esce dal profilo,

io, invece di metterlo in frigo l'ho lasciato tutta la notte in forno spento e al mattino era a qualche cm dal bordo.

se messo in frigo ci metterà dalle 5 alle 9 ore, ma il tempo è assolutamente indicativo, bisogna considerare la temperatura di ciascun frigo. prima di infornare bucherelliamo la cupola con uno stuzzicadenti.

Note: -> i pandorini hanno cotto 20-25 minuti. -> Se hai uno stampo da 1 kg aumenta tutti gli ingredienti del 35% e cuoci a 155° per circa 55′.

Volete sapere i macro di ciascun briodorino? (ne vengono 13)

Eccoli: 184 kcal di cui:

- 22 gr di carboidrati di cui: 1 gr di zucchero

- 3,5 gr di proteine

- 9 gr di grassi di cui 5 saturi

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page