Queste baguettes fanno Crock!
Sono a lievitazione naturale: Soffice dentro e croccanti fuori!
Ingredienti:
- 420 gr di farina di semola
- 180 gr farina manitoba
- 390 ml di acqua -
- 150 gr di licoli maturo
- 12 gr di sale
Procedimento
(Innazitutto grazie a daniele: https://www.instagram.com/_el.case_/ per essere sempre disposto a darmi aiuto sui segreti del pane)
Un'ora prima di iniziare il vero e proprio impasto poniamo in autolisi tutta l'acqua e la farina in maniera grossolana e copriamo.
Trascorso il tempo Versiamo nella ciotola dell’impastatrice il lievito madre liquido, tutto l'impasto e avviamo la planetaria.. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungiamo il sale. .
Otterremo un impasto abbastanza liscio e omogeneo. Diamo un giro di pieghe e poniamo in ciotola a lievitare coperto da pellicola.
Facciamo un giro di pieghe ogni ora per completare un ciclo di tre ore. Trascorso questo tempo poniamo la ciotola in frigo nel ripiano più basso e lasciamo lievitare almeno 15 ore.
Prendiamo lì impasto e Trasferiamolo su un piano di lavoro. dividiamo. Ogni pezzo dovrà pesare in panetti, il cui peso si aggirerà attorno ai 300 gr. Pirliamo e lasciamo riposare mezz'ora.
Riprendiamo le nostre pagnotte e Schiacchiamole delicatamente ripiegando su se stesso il panetto, per sigillare la chiusura, Formate filoncini: dovranno raggiungere la lunghezza della teglia sulla quale li adageremo.
Spolverizziamo un panno con della farina e Poniamo le nostre baguettes a lievitare, disposte a ventaglio o, coperte per 2 ore circa, o al raddoppio,
Facciamo dei tagli trasversali sulla superficie dei filoncini utilizzando una lametta, Inforniamo a 230 gradi in forno statico: i primi 20 minuti con vapore (un pentolino posto in basso contenente acqua) gli altri venti minuti abbassiamo a 200 gradi rimuovendo il pentolino.
Pane, burro e zucchero è la morte sua!
Comentários